SOGGIORNI CON EVENTI SPECIALI

B/7 - PER CHI AMA LO SPORT , LA NATURA E L’ARTE:
Amando anche Camminare, Giardini, Profumi e Gioielli - Vini e Cucina, a Firenze e nello Splendore della Campagna Toscana

Questa è una proposta per piccoli gruppi di amici, da 1 a 16 persone che amano lo Sport, l’Arte e la Natura. Che amano anche i vini e la cucina, i profumi e le camminate, con il privilegio di poter visitare palazzi e ville private, studi di artisti e giardini segreti, a Firenze e nello splendore della campagna Toscana.

La villa ha un giardino con la piscina ed è circondata da un parco- si trova a 8 Km. dal centro di Firenze, ma sembra lontanissima dalla congestione della città - In un’ora in macchina, si raggiunge il mare, la montagna e tante piccole città, piene d’arte e di storia, come: Pistoia, Pisa, Lucca, Arezzo, San Gimignano, Siena e il Chianti, senza dover attraversare la città.

Si propongono le seguenti escursioni, perchè possiate scegliere quelle che considerate più interessanti per i voi - Potrete fare queste escursioni per conto vostro, con la vostra macchina, oppure con una guida quando lo riteneste necessario o con una guida-autista per non avere alcun pensiero!


A) 1 Escursione per l’intera giornata a Firenze e Fiesole e un Evento Speciale: prima a Fiesole, una città etrusca , poi dominata dai Romani che in seguito preferirono installarsi nella parte più bassa dove costruirono la città di Firenze, per vedere la zona archeologica : Il teatro romano, ancora funzionante, le Terme , il Museo Archeologico con reperti che vanno dal III secolo a.C. in poi e il Duomo- Poi, passando per belle strade panoramiche si visita la splendida basilica di San Miniato, che domina la città. ( Immagine a sinistra) . Rientrando in città , si potrebbe mangiare qualcosa, prima di visitare Galleria degli Uffizi, la più famosa collezione al mondo di pittura medievale e rinascimentale e molto di più. Un Evento Speciale, se prenotato per tempo: all’Accademia dell’Arte dei Profumi, in un palazzo privato, per essere sedotti dal potere dei profumi e riscoprire certi odori. Presentazione dell’Arte del Profumo e un bicchierino con una vista spettacolare su Firenze. Possibilità di acquisti nel Palazzo.


B) Pistoia e l’Abetone: Arte e Natura: a Pistoia per vedere la Cattedrale, l’Ospedale del Ceppo con la facciata completamente decorata in terracotta policroma invetriata, da Andrea della Robbia - l ‘altare d’argento, il Cristo di Coppo da Marcovaldo - il Battistero - la Chiesa di Sant’Andrea con il famoso Pergamo e il Cristo di Giovanni Pisano - Pranzo leggero – Poi all’Abetone, a 1388 Mt. sull’Appennino- è un posto ideale d’estate per il fresco e d’inverno per sciare. Natura splendida in ogni stagione!


C) Guidati, per una camminata archeologica e panoramica fra boschi e tombe Etrusche. Differenza di altezza Mt. 450- Km.15- circa 4/5 ore- non troppo difficile! Sono possibili altre escursioni di questo tipo di media difficoltà e altre per persone molto ben allenate.


D) Architettura e Natura a Pienza, la città ideale di Papa Pio II Piccolomini e costruita da B. Rossellino , per vedere la Cattedrale e il Palazzo Piccolomini ( Foto a destra) in una natura d’incanto- poi attraverso la magnifica campagna, ( Foto a sinistra) si raggiunge Montalcino e Montepulciano, cittadine che producono ottimi vini, per assaggiare il Brunello- Pranzo leggero e degustazione delle specialità locali


E) A Firenze per vedere Beato Angelico a San Marco e il David 1501/1505 e altri capolavori di Michelangelo all’Accademia di Belle Arti- poi alla Santissima Annunziata per vedere la Piazza , l’ Ospedale degli Innocenti, costruito da Brunelleschi nel 1420, prima istituzione di questo tipo in Europa, per accogliere neonati e bambini che le madri rifiutavano o non potevano allevare. Un Evento Speciale se prenotato per tempo: in una sorprendente oasi nel cuore di Firenze, un’ aperitivo nel giardino pieno di alberi e di fiori, ridisegnato alla fine del XIX secolo, dietro la facciata di un prezioso palazzo privato. Potreste mangiare qualcosa prima di andare a vedere il Battistero con le sue porte dorate, il Duomo e il Campanile di Giotto. E la piccola Cappella della Misericordia. Se non sarete troppo stanchi, potrete andare a Orsammichele e al Bargello, per vedere, fra le tante meraviglie anche il David che Donatello fece in bronzo nel 1430.


Il David di Donatello(a sinistra) e il David di Michelangelo (a destra)


F) Lucca, il Mediterraneo e Pisa: per vedere Lucca, (Immagine a destra) città di origine romana, le splendide mura, i Palazzi, il Duomo . Molto dopo, la sorella di Napoleone, Elisa Bonaparte, divenne Principessa di Lucca, lasciando la sua impronta in questa città. Al lago di Massaciuccoli per una Visita alla Casa-Museo di Giacomo Puccini, dove il maestro compose molte delle sue opere. Poi una nuotata nel Mediterraneo , un pranzo leggero e via a Pisa per vedere la Piazza dei Miracoli , dichiarata patrimonio dell’umanità, I marmi della cattedrale romanica costruita fra il 1063 e il 1118, il Pulpito di G. Pisano e la Torre pendente. ( Immagine a sinistra) .




G) Firenze e un evento speciale: visita a Palazzo Pitti, per vedere la Galleria Palatina , le grotte del Buontalenti, con la Venere del Giambologna e dove erano stati collocati i Prigioni di Michelangelo, una passeggiata nel magnifico Giardino di Boboli ( Immagine a destra) con sculture e fontane, come quella dell’Oceano del Giambologna. Un Evento Speciale la Direttrice del Museo degli Argenti a Palazzo Pitti, vi mostrerà gli argenti antichi, altre collezioni e la recente acquisizione di Gioielli moderni, parlando di “ Il gioiello da Maria Luisa de Medici ai grandi artisti contemporanei” E’ necessario prenotare con molto anticipo, altrimenti potrete visitare le collezioni per conto vostro.


Alloggerete all’ ‘Hotel Villa Villoresi: un posto speciale ! Dove vi sentirete a casa e godrete dell’atmosfera elegante e piacevole delle nobili ville toscane di campagna!

Torna al menù dei programmi
villoresi