SOGGIORNI CON EVENTI SPECIALI

C/7 - “Il Piacere di Vivere! i Vini, la Cucina, l’Arte e la bellezza della Campagna Toscana”

Questa è una proposta per un gruppo di amici che vogliono godersi la vita ! Che amano la cucina e i vini, l’arte e la natura- che vogliono assaggiare le specialità locali e il cibo genuino, con la curiosità di scoprire da dove vengono, un’ottima scusa per esplorare la magnifica campagna toscana !

La Villa ha un giardino con la piscina , è circondata da un parco, ha un Ristorante rinomato specializzato in antiche e classiche ricette della cucina fiorentina. Olio, Vini, Insalate e Erbe aromatiche , provengono dalla proprietà. In estate si può avere uno snack alla piscina, un pranzo leggero in giardino e la cena nel parco al lume di candela! Si trova a 8 Km. dal centro di Firenze e dal centro di Prato, ma sembra lontanissima dalla congestione della città. In un’ora in macchina, si raggiunge il mare, la montagna e tante piccole città, piene d’arte e di storia, come: Pistoia, Pisa, Lucca, Arezzo, San Gimignano, Siena e il Chianti, senza dover attraversare la città.

Si propongono le seguenti escursioni, perchè possiate scegliere quelle che considerate più interessanti per voi- Potrete fare queste escursioni per conto vostro, con la vostra macchina, oppure con una guida, quando lo riterrete necessario o con una guida-autista, per non avere alcun pensiero! 


A) Firenze e Fiesole e 1 Evento Speciale: prima a Fiesole (immagine a sinistra) una città etrusca , poi dominata dai Romani che in seguito preferirono installarsi nella parte più bassa dove costruirono la città di Firenze, per vedere la zona archeologica : Il teatro romano, ancora funzionante, le Terme , il Museo Archeologico con reperti che vanno dal III secolo a.C. in poi e il Duomo- Si può fare uno spuntino nella piazza prima di rientrare a Firenze, passando per bellissime strade panoramiche, per raggiungere la splendida Chiesa di San Miniato ( Immagine al centro) che domina la città. Poi in centro per visitare la Galleria degli Uffizi, la più famosa collezione al mondo di pittura medievale e rinascimentale e molto di più. Un Evento Speciale all’ Accademia dell’Arte dei Profumi, in un palazzo privato, per essere sedotti dal potere dei profumi e riscoprire certi odori. Presentazione dell’Arte del Profumo e un bicchierino con una vista spettacolare su Firenze. Possibilità di acquisti nel Palazzo. Prenotazione necessaria.


B) All’ Impruneta, nel Chianti e per finire a Siena: Una Visita Speciale all’ Impruneta per vedere la continuità della tradizione del “cotto” da Brunelleschi ad oggi. ( Immagine a sinistra) Si attraversa la zona del Chianti ( seconda immagine a sinistra) per un Una Visita Speciale all’ Impruneta per vedere la continuità della tradizione del “cotto” da Brunelleschi ad oggi. ( Immagine a sinistra) Si attraversa la zona del Chianti ( seconda immagine a sinistra) per un Un Evento Speciale: visita alle cantine e all’orciaia di rara bellezza della fattoria di una villa privata- pranzo leggero in fattoria con formaggi e specialità locali e degustazione del loro olio e dei vini . Poi attraverso i vigneti, a Siena: la superba piazza del Palio, la fontana di Jacopo della Quercia e l’Opera del Duomo per veder la Maestà di Duccio.

Ghirladaio: l'ultima cena

C) L’intera giornata a Firenze: la magnifica facciata in marmo della Basilica di Santa Maria Novella, ( Immagine a sinistra) la struttura fu iniziata dai Domenicani nel 1278 e nel 1300 fu iniziata la facciata su disegno di Leonbattista Alberti. All’interno le cappelle delle grandi famiglie, la Cappella Strozzi con gli affreschi di Filippino Lippi- l’abside affrescata dal Ghirlandaio che fece anche la vetrata nel fondo- La Cappella Gondi con il famoso Cristo ligneo di Brunelleschi e altri capolavori come il Crocifisso su tavola di Giotto in sacrestia e l’affresco della Trinità di Masaccio- Lo splendido chiostro gotico con affreschi di Paolo Uccello e il Cappellone degli Spagnoli interamente affrescato da pittori trecenteschi e una tavola di B.Daddi sull’altare. Poi a piedi per vedere l’Ultima Cena affrescata dal Ghirlandaio nel Chiostro della chiesa di Ognissanti (Immagine a destra)- Si attraversa l’Arno per andare a vedere gli affreschi di Masaccio alla Cappella Brancacci e la Basilica di Santo Spirito , ultima opera di Brunelleschi , con capolavori di Filippino Lippi e molti altri . Un giro attraverso le strade degli antiquari- Pranzo leggero in città prima di andare a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli.


MontalcinoD) L’intera giornata fra Pienza, Montalcino e Montepulciano: prima a Pienza, la città ideale voluta da Papa Pio II Piccolomini e costruita da B. Rosselino , per vedere la cattedrale e il palazzo Piccolomini (immagine a destra) in una natura d’incanto (Immagine a sinistra)- poi attraverso la magnifica campagna, si raggiunge Montalcino e Montepulciano - Pranzo e degustazione delle specialità locali, per assaggiare il Brunello di Montalcino e la Vernaccia di San Giminiano in una magnifica campagna.


E) L’intera giornata a Lucca, nel mare Mediterraneo e a Pisa: per veder Lucca , città di origine romana, le splendide mura, i Palazzi, il Duomo . Molto dopo, la sorella di Napoleone, Elisa Bonaparte, divenne Principessa di Lucca, lasciandoci anche la sua impronta. Una visita a Massaciuccoli per vedere la Casa-Museo di Giacomo Puccini, dove compose molte delle sue opere. Una nuotata e un buon pranzo sul mare Mediterraneo e poi a Pisa per vedere Piazza dei Miracoli , dichiarata patrimonio dell’umanità, i marmi della cattedrale romanica costruita fra il 1063 e il 1118, il Pulpito di G. Pisano e la Torre pendente.


F) Molto vicino alla villa per un Evento Speciale: Cucinare insieme! La mattina, nella cucina di famiglia di una villa del XVI secolo, in cinque minuti a piedi dalla Villa Villoresi, la proprietaria vi darà una lezione di Cucina - Comincerete raccogliendo le verdure e le erbe aromatiche nel suo orto, poi vi parlerà della cucina fiorentina e della decorazione della tavola, preparerete insieme un pranzo completo a vostra scelta e mangerete con lei e la sua famiglia, quello che avete preparato! Nel pomeriggio una Visita al Museo Richard Ginori per vedere una straordinaria collezione di Porcellane, ( Immagine a sinistra) con la possibilità di ordinare qualche riproduzione del Museo e di comprarne nel vicino Outlet della fabbrica.


Alloggerete all’ ‘Hotel Villa Villoresi: un posto speciale ! Dove vi sentirete a casa e godrete dell’atmosfera elegante e piacevole delle nobili ville toscane di campagna!

Torna al menù dei programmi
villoresi