SOGGIORNI CON EVENTI SPECIALI

G/7 - “ Itinerari dello Spirito a Firenze e in Toscana”:
Il piacere di risvegliare lo spirito attraverso l’arte, la bellezza della natura, il profumo , l’armonia e la musica!

Questa proposta si rivolge a quelle persone, da 1 a 16 amici, che desiderano passare qualche giorno nel verde , circondati dalla bellezza che rigenera lo spirito : la natura, l’arte, l’architettura, i luoghi dell’armonia e della musica a Firenze e in Toscana. Una guida-autista, se vorrete, potrà rendere il viaggio più facile e piacevole. Un’opportunità unica, affascinante ed esclusiva per godersi Firenze , il Casentino, la Val d’ Orcia e lo splendore della campagna Toscana !

La villa ha un giardino disegnato all’Italiana, pieno di limoni, di rose e di aranci selvatici ed è circondata da un parco. Negli anni sessanta, quando la Villa fu trasformata in albergo, nel giardino fu inserita una piacevolissima piscina. A 8 Km. dal centro di Firenze, la villa sembra lontanissima dalla congestione della città- In un’ora in macchina, si raggiunge il mare, la montagna, tante piccole città piene d’arte come: Pistoia, Pisa, Lucca, Arezzo, San Gimignano, Siena e il Chianti senza attraversare la città.


Si indicano i luoghi di diverse religioni a Firenze e in campagna, perchè alcune fanno parte delle nostre proposte per la loro bellezza, l’arte e gli splendidi luoghi in cui si trovano. La parte religiosa è lasciata alle scelte individuali e al tempo disponibile.
Chiesa Anglicana
La Sinagoga
Chiesa Russa-Ortodossa
Il Duomo di Firenze
Chiesa Evangelica

Si propongono le seguenti escursioni, perchè possiate scegliere quelle che considerate più interessanti per voi - Potrete fare queste escursioni per conto vostro, con la vostra macchina, oppure con una guida quando lo riteneste necessario o con una guida-autista per non avere alcun pensiero! Su vostra richiesta, possiamo fare le prenotazioni, dove è necessario e darvi le indicazioni per raggiungere i luoghi prescelti.

A) L’intera giornata dedicata a Firenze , Fiesole e alla Musica: il Convento di San Marco per vedere Beato Angelico, poi a Fiesole, una città etrusca, poi dominata dai Romani che successivamente preferirono installarsi nella parte più bassa dove costruirono Firenze, per vedere la zona archeologica : Il teatro romano, ancora funzionante, le Terme , il Museo Archeologico con reperti che iniziano dal III secolo a.C. e il Duomo - Attraverso strade panoramiche si raggiunge la Chiesa di San Miniato, con splendida vista sulla città. Si scende a Firenze per uno spuntino prima di andare alla Galleria degli Uffizi, la più famosa collezione al mondo di pittura medievale e rinascimentale e molto di più. Un Evento Speciale: all’ Accademia Bartolomeo Cristofori per vedere il “Fortepiano”, il primo piano fatto a Firenze nel 1700 e per ascoltarne la speciale sonorità che aveva incantato Hayden, Mozart, Beehoven, per dire solo qualche nome fra i più famosi compositori del XVIII° secolo.
< a sinistra il Fortepiano > a destra, particolare della Primavera di Botticelli


B) L’intera giornata nel Casentino: Poppi , Camaldoli e La Verna: Poppi a 450 Mt. di altezza , nel centro del Casentino, domina una valle magnifica, oggi Parco Nazionale per scoprire il Castello dei Conti Guidi opera della celebre famiglia di architetti Di Cambio e “prototipo” di Palazzo Vecchio in Firenze. e per vedere la sua biblioteca Rilliana e la cappella con un ciclo di affreschi trecenteschi attribuiti a Taddeo Gaddi, allievo di Giotto. Poi a Camaldoli a 1111 Mt. di altezza : la farmacia del Monastero e il Sacro Eremo , dove vige la regola del silenzio assoluto. Poi al Santuario della Verna, dove San Francesco ricevette le stigmate, situato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. L'insieme di storia, spiritualità, arte e natura fanno della Verna un luogo unico.

< A sinistra il chiostro di Camaldoli


C) L’intera giornata al Galluzzo , a Firenze e 1 Evento Speciale: visita alla Certosa del Galluzzo, poi vi entra a Firenze per vedere il David 1501/1505 e altri capolavori di Michelangelo all’ Accademia di Belle Arti- da qui a Santa Croce, Basilica francescana, la chiesa dei grandi, un simbolo di Firenze, piena di grande arte. Pranzo leggero in città prima di attraversare l’Arno per andare a Palazzo Pitti , la Galleria Palatina e le Grotte del Buontalenti con la Venere del Giambologna e la copia i Prigioni di Michelangelo che erano stati fatti per queste grotte, gli originali sono ora all’Accademia - una passeggiata nel magnifico giardino di Boboli. Un Evento Speciale: all’Accademia dell’Arte dei Profumi, in un palazzo privato, per essere sedotti dal potere dei profumi e riscoprire certi odori. Presentazione dell’Arte del Profumo e un bicchierino con una vista spettacolare su Firenze. Possibilità di acquisti nel Palazzo. Prenotazione obbligatoria.

< a sinistra, il David di Michelangelo- > a destra , la Certosa del Galluzzo


D) 1 Escursione per l’intera giornata a Lucca e Pisa: a Lucca, città si origine romana, per vedere le mura, i palazzi e la cattedrale. Secoli dopo, Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, divenne principessa di Lucca e vi lasciò tracce evidenti del suo gusto e dell’epoca. E’ possibile andare a Massaciuccoli per visitare la Casa-Museo di Giacomo Puccini, dove il musicista compose molte delle sue opere. Pranzo leggero e partenza per Pisa per vedere la Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità, i marmi della cattedrale costruita fra il 1063 e il 1118 , il pulpito di Giovanni Pisano e la torre pendente. Se ci fosse il tempo necessario, un tuffo nel mare Mediterraneo!

< a sinistra, Lucca > a destra, Pisa


E) Un’escursione dell’intera giornata a Monteriggioni, San Gimignano, Siena e San Galgano, Monteriggioni, una città-castello medievale in cima a una collina, poi a San Gimignano per vedere le Torri e la Pinacoteca, ricca di opere di Pinturicchio, Benozzo Gozzoli e Filippino Lippi . Pranzo leggero con degustazione della famosa “Vernaccia di San Gimignano”. Poi a Siena per vedere la piazza del Palio, la fontana di Jacopo della Quercia e all’opera del Duomo per ammirare la Maestà di Duccio da Boninsegna. Per finire a San Galgano, una superba abbazia gotica Cistercense, in mezzo a una bellissima campagna !
> a destra, San Gimignano


F) 1 giornata nelle vicinanze della villa e 2 Eventi speciali, Cucina e Musica: la mattina, “Cucinare Insieme”: nella cucina di famiglia di una villa del XVI secolo, in cinque minuti a piedi dalla Villa Villoresi, la proprietaria vi darà una lezione di Cucina. Comincerete raccogliendo nel suo orto , le verdure e le erbe aromatiche, poi vi parlerà un po' della cucina fiorentina e della decorazione della tavola, e preparerete insieme un pranzo completo a vostra scelta e mangerete con lei e la sua famiglia, quello che avete preparato! Dopo una Visita al Museo Richard Ginori per vedere una straordinaria collezione di Porcellane, con la possibilità di comprare e ordinare riproduzioni del Museo e di fare qualche acquisto nel vicino Outlet della fabbrica. La sera, se prenotato con molto anticipo per un gruppo di persone : Concerto per Liuto dal Vivo: “ La Musica del tempo di Leonardo e Michelangelo e la sua relazione con la vita sociale nel Rinascimento”.


Alloggerete all’ Hotel Villa Villoresi: un luogo speciale! Dove ci si può sentire a casa e godere dell’atmosfera elegante e piacevole delle nobili ville toscane di campagna !

Torna la menù dei programmi
villoresi